Soppalchi modulari /

Che applicazione hanno i soppalchi modulari della Faber Art?

Soppalchi Modulari

Il soppalco TR modular nasce come applicazione concreta del concetto di modularità e ripetibilità di una unità base fin nel più piccolo dei componenti.
Ogni unità base è ottenuta dall’assemblaggio, mediante bullonatura, di elementi portanti (travi e pilastri) realizzati con un unico profilo pressopiegato, di spessore variabile in base alla portata richiesta.

soppalco a misura soppalco in ferro soppalco in serie

La geometria adottata nella sezione del profilo segue precise regole dimensionali, basate
sulla ripetizione di un modulo base lineare, al fine di consentire la realizzazione di un giunto quanto mai standard e ripetibile.
Tutti i giunti sono del tipo a scomparsa, ottenuti mediante piastre forate saldate ai profili e bulloni ad alta resistenza (classe minima 8.8).
Il fissaggio a terra è assicurato da piastre quadrate di spessore 15 mm, attraverso le quali passano barre filettate di idonea lunghezza (profondità di ancoraggio minima= 170 mm) e classe di resistenza non inferiore a 5.8, poste in opera mediante resina chimica.


Il soppalco TR modular non prevede l’impiego di getti in cls: la sovrastruttura orizzontale è
costituita da un primo strato di assito e sovrastante finitura, a realizzare un “pacchetto” da 60 mm di spessore complessivo. Particolarmente indicate sono le composizioni in legno e parquet “flottante”, oppure pannelli MDF con sovrastante pavimentazione a scelta. Se le condizioni d’uso del soppalco lo richiedono è possibile porre in opera una lamiera grecata del tipo HI-BOND da 55 mm e sovrastante lamiera di finitura 3+2.


Le portate variano da un minimo di 300 kg/mq (usualmente adottata per i soppalchi) ad un massimo di 500 kg/mq, in funzione della destinazione d’uso del soppalco.
E’ possibile realizzare uno o due livelli di calpestio, serviti per mezzo di una scala attigua al
soppalco oppure di una piattaforma elevatrice e o montacarichi, significativamente idonea nel caso di più livelli e/o per portate significative.


La struttura portante della scala (cosciali, pilastri, travi, gradini) è realizzata con lo stesso profilo pressopiegato adottato nella costruzione del soppalco.
Ringhiere e balaustre, cancelletti ecc. vengono realizzati come da specifica richiesta o disegno del Cliente.


Tutti gli elementi sono protetti mediante zincatura a caldo e successiva verniciatura RAL a scelta del Cliente.
Le strutture sono calcolate e certificate antisismiche, in base alle caratteristiche della zona di
installazione e della natura del piano di posa. Viene rilasciata la relazione di calcolo, nonché tutte le certificazioni CE di materiali e componenti, come da normativa vigente.
I moduli base standard hanno i seguenti tagli dimensionali (le quote indicate riportano la massima dimensione presa all’esterno dei pilastri, in corrispondenza del piano di assito):


  • 4.00 m x 3.00 m
  • 4.00 m x 3.50 m
  • 4.00 m x 4.50 m
  • 4.00 m x 5.00 m


Due o più moduli della stessa tipologia si possono opportunamente combinare in base alla
conformazione desiderata, ottenendo così la superficie necessaria. E’ comunque possibile anche avere soppalchi su misura.


Ogni progetto è preceduto da rilievo sul posto eseguito da personale specializzato; tutte le fasi
precedenti alla realizzazione, dal progetto preliminare fino alla scelta dei colori, sono concordate con il Cliente.


Viene altresì concordato un piano di manutenzione periodica dei componenti, al fine di garantire sempre un ottimale funzionamento delle strutture.

Scarica il Depliant della Carpenteria Metallica

Guarda un video della Carpenteria

Le nostre Pensiline

Pensilina caratterizzata da uno sbalzo di notevole entità tipo 5 mt, realizzabile senza porre pilastri nella parte anteriore
Pensilina TR MODULAR TOP

Pensilina a sbalzo analoga alla tipologia TOP, ma con sbalzo di lunghezza minore massimo 3 mt.
Pensilina TR MODULAR LIGHT

Pensilina a sbalzo analoga alla tipologia LIGHT. E' formata da montanti realizzati in elementi in legno lamellare accoppiati
Pensilina TR MODULAR WOOD LIGHT

Pensilina TR MODULAR WOOD BRIDGE

Copertura formata da una coppia di mensole poste a passo pari a 5 m, ciascuna delle quali viene ad essere costituita da un unico elemento portante ad arco
Pensiline TR MODULAR WOOD BRIDGE

Richiedi un preventivo GRATUITO senza nessun impegno.