CARPENTERIA METALLICA /

Qui di seguito troverete informazioni utili sulla carpenteria Faber Art

CARPENTERIA METALLICA leggera media e pesante

La Carpenteria Metallica FABER ART di Città Sant Angelo (PESCARA), costituita nel 2002 come ditta individuale, opera da anni nel settore delle carpenterie metalliche industriali sia leggere che pesanti, nella lavorazione lamiere e nella realizzazione di manufatti in ferro battuto.
La nostra carpenteria si avvale di ingegneri e di un ufficio tecnico dotato di tecnologie software come il CAD tridimensionale e programmi di analisi strutturali, volti a supportare l'attività di progettazione e di disegnazione tecnica dei nostri manufatti, dalla ringhiera in ferro battuto al cancello ad ante, cosi' come per i soppalchi calcolati e le nostre pensiline auto.

Le nostre lavorazioni rispettano tutte le misure di sicurezza richieste dalle leggi vigenti, l'esperienza accumulata nel mondo del ferro battuto e della carpenteria metallica, ci permette oggi di realizzare capannoni metallici, soppalchi modulari o su misura, scale metalliche per interni ed esterni e pensiline di qualsiasi tipo per ambiti sia industriali che civili.

 

Che cos'è una costruzione metallica?

Le costruzioni metalliche sono opere edili la cui struttura portante è realizzata interamente in acciaio.

I principali vantaggi rispetto ad altri materiali da costruzione sono:

  • elevato rapporto resistenza/peso specifico pertanto le strutture metalliche sono più leggere di quelle in muratura portante e in calcestruzzo armato. Questo determina una minore incidenza del peso proprio strutturale sui carichi di esercizio e quindi fondazioni più ridotte. La maggiore leggerezza degli elementi di acciaio e la loro elevata resistenza inoltre permette di realizzare strutture di grandi luce;
  • migliore corrispondenza al modello di calcolo della struttura, poiché l'acciaio si presenta come un materiale isotropo e omogeneo e ha un comportamento elastico lineare fino allo snervamento. Tutto il contrario del calcestruzzo armato;
  • prefabbricazione in officina;
  • montaggio rapido;
  • limitato costo di demolizione;
  • possibilità di effettuare facilmente rinforzi o variazioni in sito.

Gli svantaggi principali sono:

  • elevato costo dell'acciaio;
  • esilità della costruzione che è causa di problemi di instabilità quali carico di punta delle strutture compresse;
  • eccessiva deformabilità;
  • pericolo di rottura a fatica;
  • necessità di mano d'opera specializzata;
  • elevato costo di manutenzione (pitturazioni anticorrosive, verifica del serraggio dei bulloni, ecc.);
  • vulnerabilità all'azione del fuoco (tanto da indurre nascita e diffusione del calcestruzzo armato, con il calcestruzzo impiegato, in origine, a protezione dell'acciaio dal calore degli incendi);
  • eccessive vibrazioni a causa di azioni dinamiche (sisma, vento, ecc.)

fonte WIKIPEDIA

 

Cosa comprende il progetto delle strutture metalliche?

Il progetto di una struttura metallica prevede l'elaborazione di una serie di elaborati tecnici quali:

  • calcoli statici;
  • disegni di progetto;
  • disegni di officina;
  • disegni di montaggio.

I calcoli statici devono essere aderenti allo schema effettivamente realizzato e devono essere atti a comprovare la rispondenza delle strutture ai requisiti posti alla base del progetto.
Essi devono individuare esplicitamente i carichi relativi alle singole ipotesi di carico, le risoluzioni statiche e le conseguenti verifiche per le combinazioni richieste.
L'analisi strutturale elastica viene attualmente effettuata con il calcolo automatico.

 

I disegni di progetto devono essere atti a definire interamente i profili e le sezioni strutturali adottate, le quote ed i dettagli della struttura ed i collegamenti impiegati.
Nei disegni progettuali devono essere riportati i tipi di acciaio previsti.
Fanno parte dei disegni di progetto i disegni da assieme, le piante e le sezioni trasversali e longitudinali atte a rappresentare completamente la struttura nonché i disegni dei carichi e dei dettagli di fondazione.

fonte WIKIPEDIA

 

Cosa si indica con acciaio strutturale?

Con acciaio strutturale o acciaio da costruzione si indica il tipo di acciaio utilizzato come materiale da costruzione nel campo dell'ingegneria civile e adoperato per la realizzazione di:

In particolare la resistenza meccanica, la duttilità, la fragilità, la resistenza fisico-chimica e la durabilità dell'acciaio influenzano pesantemente lo specifico settore di impiego ideale.

fonte WIKIPEDIA

Scarica il Depliant della Carpenteria Metallica

Guarda un video della Carpenteria

Le nostre Pensiline

Pensilina caratterizzata da uno sbalzo di notevole entità tipo 5 mt, realizzabile senza porre pilastri nella parte anteriore
Pensilina TR MODULAR TOP

Pensilina a sbalzo analoga alla tipologia TOP, ma con sbalzo di lunghezza minore massimo 3 mt.
Pensilina TR MODULAR LIGHT

Pensilina a sbalzo analoga alla tipologia LIGHT. E' formata da montanti realizzati in elementi in legno lamellare accoppiati
Pensilina TR MODULAR WOOD LIGHT

Pensilina TR MODULAR WOOD BRIDGE

Copertura formata da una coppia di mensole poste a passo pari a 5 m, ciascuna delle quali viene ad essere costituita da un unico elemento portante ad arco
Pensiline TR MODULAR WOOD BRIDGE

Richiedi un preventivo GRATUITO senza nessun impegno.